La Via Dei Ducati


ll trekking propone in buona parte il tracciato storico della via Vandelli, ma se ne discosta laddove la strada è attualmente asfaltata. Non vuole essere una ricostruzione filologica piuttosto un’efficace proposta escursionistica basata su un percorso, la “Modena – Massa“, camminando dalla Pianura Padana al Mar Tirreno, attraversando
l’ Appennino Tosco-Emiliano e le Alpi Apuane.

Per esperti di trekking – sette tappe in sette giorni

L’ itinerario inizia nella montagna modenese da Serramazzoni.
1° tappa:
Serramazzoni verso Pavullo
2° tappa:
Pavullo verso La Santona
3° tappa:
La Santona verso Lago Santo
4° tappa:
Lago Santo verso San Pellegrino in Alpe
5° tappa:
San Pellegrino in Alpe verso Castelnuovo di Garfagnana
6° tappa:
Castelnuovo di Garfagnana verso Vagli di Sotto
7° tappa:
Vagli di Sotto verso

Arrivo A Massa

Descrizione della 4° Tappa

Lago Santo verso San Pellegrino in Alpe

La tappa più selvaggia del trekking si svolge interamente a cavallo del crinale di spartiacque tosco – emiliano, senza toccare asfalto e senza incontrare nuclei abitati.
L’itinerario non si mantiene sul crinale ma segue i tratti più docili dei 2 versanti, lungo i sentieri e le praterie di altura.

Da qui lo sguardo spazia su sconfinati panorami di grande bellezza delle valli toscane e della pianura emiliana e se il cielo è terso, fino al mare a est e addirittura fino alle Alpi verso nord!

Lunghezza e tempi di percorrenza
Lunghezza 16 Km
Dislivello 756
tempo di percorrenza 4 ore


Descrizione della 5° Tappa

San Pellegrino in Alpe verso Castelnuovo di Garfagnana

La tappa è quasi tutta in discesa. si lascia l’ Appennino emiliano per scendere le valli toscane. La strada ducale porta nella conca garfagnina. Si parte da San Pellegrino in Alpe entrando nel  “Voltone“, il portico che conduce all’ antico ospizio, all’ingresso del Santuario, al  Museo dell’ Arte Contadina e attraverso il quale si può scendere verso le valli del torrente Castiglione attraversando faggete e successivamente, castagneti.

In “fondovalle si entra quindi a Valbona, successivamente a Castiglione di Garfagnana e poi si prosegue per Pieve Fosciana, quindi per Castelnuovo di Garfagnana lungo il sentiero numero 50.

Lunghezza: 14,5 Km
Dislivello: 1.434 m.
tempo di percorrenza: 5 ore

 

Altri itinerari – sentieri

La Via Bibulca

La Via Vandelli

Il Sentiero Matilde

La Strada del Duca o della Duchessa

Sentiero Spallanzani


Informazioni Utili:

Santuario – orario delle messe
Museo Etnografico Don Luigi Pellegrini: orari – prenotazioni – regolamento di distanziamento.
Il Museo di San Pellegrino aperto tutto l’anno, richiedere info per gli orari nelle diverse stagioni.

Il museo raccoglie un’ importante numero di oggetti della civiltà contadina.

Curiosità:

Il confine provinciale e regionale,  divide letteralmente in due parti, il santuario, e addirittura le stanze delle case e delle attività del borgo, tra cui ristorante, albergo e bar! Al bar, succede spesso di vedere visitatori e turisti che si fotografano, approfittando della furba plancia raffigurativa con la “striscia di confine” posta in bella mostra dai simpatici conduttori, felici di dimostrare che durante il lavoro attraversano il confine migliaia di volte, anche per il solo servire un buon caffè al bancone, per metà anch’esso, in Toscana e l’altra, in Emilia Romagna!

La Storia del Santuario